News

Addio Dr. Madonini, nostro esperto in allergologia

Lo scorso 11 agosto ci ha lasciato il Dr. Enzo Madonini, tacitamente e con l’eleganza che lo ha sempre contraddistinto.

Laureatosi nel 1972 in medicina all’Università di Milano, nel 1980 si è specializzato in malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Pavia e nel 1983 si è specializzato in allergologia e immunologia clinica presso l’Università di Milano.

Dal 1972 al 2004 ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, dove è stato responsabile del servizio di allergologia respiratoria presso la struttura ambulatoriale di Villa Marelli.

Ha trascorso periodi di lavoro e di studio negli USA presso il Centro di Allergologia della University of California a San Francisco e alla Johns Hopkins University di Baltimora.

Fino al 2012 è stato consulente dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano presso la struttura complessa di pneumologia e allergologia e ha fatto parte di un gruppo d’indagine del Comune di Milano per danni respiratori da inquinamento ambientale.

A partire dal 2008 è stato direttore scientifico di Allergopharma SpA - Italia, specializzata in prodotti per la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche. Nel 2017 ha assunto questa posizione anche per la Allergopharma AG in Svizzera.

Oltre a queste sue mansioni, dal 2014 ha risposto a quasi 900 domande sulle allergie per la Fondazione Cesare Serono. "Il Dr. Madonini, oltre a essere un serio professionista, è stato un grande amico della Fondazione", ha detto il Presidente Giovanni Scacchi."Un uomo perbene, che mancherà a moltissime persone".

Abbiamo imparato ad apprezzarlo come collaboratore e collega impegnato, affidabile e sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Onoreremo sempre la sua memoria.

In nome di tutto il team della Allergopharma AG

Dr. André Tomaszewska