News

Allergopharma inaugura il nuovo stabilimento di produzione biofarmaceutica a Reinbek

Reinbek – Allergopharma, la controllata di Merck impegnata nell’allergologia, ha inaugurato oggi il nuovo stabilimento di produzione biofarmaceutica presso la sede di Reinbek, vicino ad Amburgo. Torsten Albig, presidente del Land Schleswig-Holstein, ha definito l’investimento di 42 milioni di euro una delle più importanti pietre miliari per il futuro dell’industria farmaceutica nello Schleswig-Holstein.

«Allergopharma è attiva da 48 anni. Circa 600 collaboratori, di cui circa 500 in Schleswig-Holstein, lavorano per aiutare in modo sempre più efficace le persone affette dalle allergie. L’ampliamento che oggi celebriamo è un forte riconoscimento per questa sede. Sono lieto che Allergopharma rimanga fedele al vero nord, creando ulteriori posti di lavoro in una regione in grande espansione. Nel circondario dello Stormarn, la quota di disoccupazione è appena del 3,7%. Ciò equivale praticamente alla piena occupazione, e parte del merito è vostro» ha affermato il presidente del Land Torsten Albig.

«Con l’investimento di 42 milioni di euro, Merck sostiene la sede di Reinbek per far crescere ulteriormente il settore dell’allergologia a livello globale. Il nuovo stabilimento produttivo fa parte dei progetti di espansione globale e sostiene la nostra attività in grande crescita sul mercato delle allergie», ha affermato Simon Sturge, Chief Operating Officer del reparto Healthcare di Merck, in occasione dell’inaugurazione a Reinbek. Questo impianto all’avanguardia, inoltre, soddisfa i crescenti requisiti normativi e amministrativi a livello europeo e statunitense. «La nuova produzione biofarmaceutica è un salto quantico tecnologico. Per i pazienti ciò significa un aumento della sicurezza dell’approvvigionamento, un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti e innovazioni future per il miglioramento delle terapie», ha aggiunto Marco Linari, Amministratore Delegato di Allergopharma. La capacità della nuova produzione rappresenta una pietra angolare dell’espansione globale di Allergopharma.

Allergopharma, la controllata di Merck inserita nel reparto Healthcare, è leader nell’immunoterapia specifica delle allergie di tipo 1 quali il raffreddore da fieno e l’asma allergico. Allergopharma intende essere al fianco dei pazienti come partner affidabile per la diagnosi e il trattamento delle allergie con preparati innovativi. Questo impegno si concretizza nel nuovo, innovativo stabilimento produttivo biofarmaceutico della superficie di 6.000 metri quadri. Al piano terra dell’edificio, su una superficie di 2.000 metri quadrati, si trovano le camere bianche completamente vetrate in cui in futuro l’azienda fabbricherà i prodotti per la terapia causale delle allergie.

La prima pietra è stata posata nel dicembre 2013. Oltre alle camere bianche per la produzione biofarmaceutica, il nuovo edificio dispone di tecnologie industriali d’avanguardia e di un foyer visitatori vetrato affacciato sulle camere bianche, e può essere ampliato con ulteriori linee di riempimento.

Un contributo video della Cancelleria di Stato dello Schleswig-Holstein è disponibile qui

Merck

Merck è un'azienda leader in campo scientifico e tecnologico nei settori healthcare, life science e performance materials. Circa 50.000 collaboratori si impegnano per sviluppare costantemente tecnologie che arricchiscono la vita, dalle terapie biofarmaceutiche al trattamento del cancro o della sclerosi multipla, da sistemi innovativi per la ricerca e la produzione scientifica  a cristalli liquidi per smartphone o televisori LCD. Nel 2015, Merck ha registrato in 66 Paesi un fatturato di 12,85 miliardi di euro.

Fondata nel 1668, Merck è la più antica azienda chimico-farmaceutica al mondo. La famiglia fondatrice è a tutt’oggi azionista di maggioranza del gruppo quotato in borsa. Merck, con sede a Darmstadt, è titolare dei diritti globali sul nome e sul marchio Merck. Le uniche eccezioni sono gli USA e il Canada, dove l’azienda prende i nomi di EMD Serono, MilliporeSigma ed EMD Performance Materials.

Foto di copertina (da sinistra a destra):

Björn Warner (Sindaco di Reinbek), Simon Sturge (Chief Operating Officer Biopharma/Healthcare Operations Merck), Marco Linari (Amm. Delegato Allergopharma), Belén Garijo (membro della direzione di Merck e CEO Healthcare), Torsten Albig (Presidente del Land Schleswig Holstein), Dr. Henning Görtz (Presidente del Distretto Stormarn)